REGGIO EMILIA – Ancora una settimana e si saprà se andrà a buon fine il percorso di salvataggio di Meta System. Oggi si sono incontrati i sindacati e i rappresentanti di Certina, il fondo tedesco che al momento rappresenta l’unico potenziale investitore interssato a rilevare l’azienda. L’incontro è avvenuto a Bologna, nello studio di uno dei commissari nominati dal tribunale per la gestione della crisi. In base a quanto trapela, Certina scioglierà la sua riserva entro i prossimi sette giorni e darà la sua risposta lunedì prossimo, 31 marzo.
Meta System, che progetta e produce tecnologie per il settore dell’auto, occupa 700 addetti, circa 450 dei quali nel quartier generale di Reggio.
Fiom, Fim e Uilm avevano ritenuto fondamentale l’inizio del confronto con il possibile acquirente per costruire le basi di un futuro dell’azienda che veda tutti i lavoratori proseguire nel rapporto di lavoro alle medesime condizioni attuali. Tra le richieste anche quella di investimenti adeguati a partire dall’impegno di BMW di installare una linea di montaggio a Reggio per garantire maggior occupazione sul territorio italiano. Prosegue dunque la sospensione dello sciopero che era stato proclamato ad oltranza, anche se permane lo stato di agitazione.
Lavoro: settimana decisiva per il salvataggio di Meta System
24 marzo 2025
(foto di archivio)
Nel pomeriggio l’incontro tra i sindacati e i rappresentanti di Certina: il fondo tedesco resta l’unico potenziale investitore interessato al salvataggio dell’azienda e lunedì prossimo darà la sua definitiva risposta. Resta sospeso lo sciopero