REGGIO EMILIA – Nei quartieri di Ospizio e Villaggio Stranieri sono iniziate le operazioni preliminari di manutenzione, in previsione dei lavori di riqualificazione dell’area. Nell’ultimo periodo alcuni episodi hanno alzato la tensione.
Il proprietario del quadrilatero verde di circa 51mila metri quadrati affacciato sulla via Emilia è Conad Centro Nord, pronto a investire 25 milioni di euro in un nuovo intervento che unisce un supermercato ai servizi sanitari e sociali per il quartiere e i suoi 15mila residenti. L’inizio dei lavori è previsto entro la fine dell’anno. Nelle ultime settimane sono stati segnalati però alcuni episodi che sono stati letti come un tentativo di boicottaggio.
Sulle transenne si notano diversi manifesti che ricordano il valore del verde e inneggiano alla difesa del bosco di Ospizio, oltre quelle transenne resta un’area che necessità di una sistemazione come denuncia la presenza di una grossa colonia di roditori che ha richiesto negli ultimi periodi un radicale intervento di derattizzazione.
Il nuovo Piano di Rigenerazione Urbana prevede il dimezzamento delle volumetrie del supermercato rispetto al progetto originale e la piantumazione di oltre 750 piante tra il rione Don Pasquino Borghi e l’adiacente Campo di Marte.
Reggio Emilia nuovo conad Ospizio casa della comunità est lavori quartiere ospizio