SANT’ILARIO (Reggio Emilia) – Con la “fase due” anche gli operai nei cantieri pubblici sono tornati al lavoro. Il 5 maggio Rfi – Rete Ferroviaria Italiana – ha avviato lavori di manutenzione nella tratta fra Sant’Ilario e Reggio della linea Bologna-Piacenza per il rinnovamento di binari, traversine e massicciata.
I lavori sarebbero dovuti cominciare a marzo, ma le disposizioni per il contenimento del Coronavirus hanno fatto slittare il cantiere di due mesi. A Sant’Ilario, essendo l’area ferroviaria insufficiente, materiali e mezzi occupano ora circa metà del parcheggio della stazione. Questa zona, quindi, non può essere utilizzata fino al termine dei lavori previsto per fine luglio. In questo periodo, però, il numero di treni e l’afflusso di viaggiatori è ancora limitato.
La stazione del paese della Val d’Enza è stata oggetto lo scorso anno di importanti interventi di riqualificazione, con un finanziamento di Rfi di 5 milioni e mezzo di euro. “Ringraziamo Rfi per aver creduto nella riqualificazione della linea ferroviaria storica in un’ottica di metropolitana di superficie – ha detto Carlo Perucchetti, sindaco di Sant’Ilario – Questa bella stazione riqualificata invoglierà a usare di più i mezzi pubblici”.
Il paese è interessato anche da altri lavori pubblici: alcuni già a buon punto, altri che dovranno iniziare. “Parliamo dei lavori per abbattere barriere architettoniche in parti del paese – ha spiegato Perucchetti – della realizzazione di una pista ciclopedonale che collega Sant’Ilario a Taneto, della ristrutturazione della scuola ‘Calvino’ di Calerno; stanno proseguendo anche i lavori per la videosorveglianza nel quartiere Bellarosa, sempre a Calerno. Poi, quest’estate contiamo di realizzare un lavoro importante su via Gramsci, proprio di fronte alla stazione nuova: pensiamo che munirla di ciclopedonale, di un nuovo assetto dei parcheggi e un’asfaltatura adeguata sia importante per tutto il paese”.
Reggio Emilia Sant'Ilario Rfi Carlo Perucchetti tratta ferroviaria sant'ilario-reggio emilia lavori di ristrutturazione