GUALTIERI (Reggio Emilia) – Lavori conclusi al teatro Sociale di Gualtieri, che apre le porte per una due giorni di inaugurazione sabato mattina (10 ottobre) alle ore 11. La presentazione degli interventi svolti sarà seguita alle 12 da una breve performance, dal titolo Solo per arco, della danzatrice e performer Elena Annovi: un assolo di danza verticale che, nel suo compiersi, utilizzerà per la prima volta in assoluto il nuovo graticcio, sia come elemento scenotecnico per l’appendimento, sia come elemento scenografico, in grado di rovesciare ancora una volta la visione del teatro, nella direzione di un utilizzo potenzialmente a 360 gradi. La performance verrà ripetuta 5 volte nel corso del weekend (sabato anche alle ore 15.30 e alle 19, domenica alle 12.30, 15.30 e 19). Ritorna inoltre sia sabato che domenica “Teatro Sociale Segreto”, una serie di visite guidate agli spazi segreti del Teatro.
Gli interventi, sostenuti dall’Associazione che gestisce il teatro dal 2009, sono stati realizzati in collaborazione con il Comune di Gualtieri e sono stati finanziati attraverso un mix di finanziamento pubblico e contributi privati. Da un lato il progetto è stato finanziato attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale della Regione Emilia Romagna. Dall’altro l’Associazione Teatro Sociale di Gualtieri, in qualità di concessionario di un immobile pubblico tutelato ai sensi del “Codice dei beni culturali e del paesaggio”, ha aperto una raccolta fondi sulla piattaforma Artbonus nell’ambito della “Misura A” dedicata agli “Interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici”. Le detrazioni del 65% previste dalla legge Art Bonus hanno incentivato la partecipazione di soggetti privati quali Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia Pietro Manodori, S.abar Spa e Sabar Servizi Srl.
Sempre nel weekend inaugurale le performance di danza verticale saranno intervallate da “Teatro Sociale Segreto”, una serie di visite guidate per gruppi di 10 persone alla volta in partenza ogni 30 minuti (sabato dalle 16.00 alle 18.00 – domenica dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 16.00 alle 18.00). Le visite guidate condurranno i partecipanti alla scoperta degli spazi nascosti del teatro, normalmente non accessibili al pubblico.
Reggio Emilia inaugurazione teatro danza Gualtieri teatro sociale