CASINA (Reggio Emilia) – La galleria Casina, sulla Ss 63, è interessata da lavori di riqualificazione che ne hanno comportato la chiusura per diverse settimane.
“Purtroppo, sapevamo che si sarebbe andati incontro a disagi – le parole del sindaco Stefano Costi – Ben venga che si stiano facendo questi lavori di ammodernamento e di messa in sicurezza per rendere più fruibili queste gallerie”. Ha aperto mercoledì scorso il cantiere che realizzerà gli interventi più consistenti nell’ambito della riqualificazione della galleria al km 80. Opere per un valore complessivo di circa 9 milioni di euro.
La chiusura al traffico dell’infrastruttura consentirà di rivestire le pareti interne con appositi pannelli che garantiscono una buona illuminazione. Verranno realizzati gli impianti antincendio e di videosorveglianza e posizionate le colonnine Sos per le chiamate di emergenza. Verrà poi sostituita tutta la segnaletica che comprenderà anche pannelli a messaggio variabile.
La consegna di queste opere e dunque la riapertura alla circolazione è prevista per il 19 febbraio, salvo imprevisti di tipo meteorologico, incognita che preoccupa anche la percorribilità del tracciato alternativo sulla viabilità comunale. L’alternativa per i mezzi più ingombranti è la fondovalle che costeggia il Secchia. A preoccupare c’è anche il mancato rispetto del limite di velocità: “E’ una strada che porta ad andare veloci – ha aggiunto Costi – e abbiamo ricevuto diverse segnalazioni dai cittadini. Non molto tempo fa, in un incidente è stato divelto anche l’autovelox”.
Reggio Emilia Casina Stefano Costi lavori galleria casina galleria casina chiusa












