CARPINETI (Reggio Emilia) – Tempi di percorrenza cresciuti di almeno 20 minuti per chi si muove lungo la statale 63, costretto a by-passare la galleria del Seminario chiusa fino al 31 marzo dopo l’incendio di un autobus verificatosi giovedì della scorsa settimana, per fortuna senza feriti né intossicati.
Dai primi rilievi – fa sapere il sindaco di Carpineti Tiziano Borghi, in costante contatto con Anas – non sarebbero emersi danni strutturali: “Le verifiche sono in corso, ma è quasi certo che non ci siano danni alla struttura, ma solo all’impianto di illuminazione e a quello di aereazione”. Ma la galleria del Seminario ha bisogno di un vero e proprio rifacimento con la realizzazione delle vie di fuga.
Il sindaco Borghi in una lettera inviata ad Anas ha anche sollecitato chiarimenti sulle modalità di questo intervento:
“La galleria doveva essere sottoposta già quattro anni fa a un intervento di manutenzione straordinaria per un ammontare di 18 milioni di Euro, poi era stato deciso di dare la precedenza alla galleria di Casina”. I tempi di questi lavori saranno molto lunghi: “Quando inizieranno queste opere avranno una durata di circa un anno”, le parole del sindaco. La galleria del Seminario era stata inaugurata nel 1997.