CASTELLARANO (Reggio Emilia) – Tra il 2018 e il 2022 lo Scatolificio La Veggia di Roteglia ha accumulato perdite per 43 milioni di euro, la società controllante Laveggia srl per 52. Nel giugno scorso, all’assemblea dei soci, il bilancio era stato approvato con meno del 60% dei voti favorevoli.
***
E’ stata davvero una corsa ad ostacoli l’omologa del concordato che ha permesso di salvare lo Scatolificio La Veggia di Roteglia e 150 posti di lavoro. La proprietà è passata dalla famiglia Giacopini al gruppo austriaco Prinzhorn, che ha messo sul piatto 21,5 milioni di euro per acquistare da Laveggia srl il capannone industriale di via Maestrale e altri 11 milioni per ricapitalizzare l’azienda. La situazione finanziaria era compromessa: 35 milioni di debiti per lo Scatolificio, più altri 21 della società controllante, Laveggia srl. Il primo aveva verso l’Agenzia delle Entrate e l’Inps quasi 22 milioni di debiti, la seconda 19. E’ per questo che in prima battuta, nell’adunanza dei creditori del maggio scorso, Entrate e Inps avevano votato contro la proposta concordataria, giudicata troppo penalizzante.
Ma il salvataggio ha rischiato di saltare anche per le divergenze all’interno dell’azionariato dell’azienda. Il 13 giugno scorso, durante l’assemblea dei soci di Laveggia srl, i bilanci 2021 e 2022 della società sono stati approvati con meno del 60% dei voti favorevoli. I voti contrari sono stati quelli di Luciano Giacopini, ex presidente dello Scatolificio di Roteglia e poi consigliere d’amministrazione. Secondo Luciano Giacopini, i bilanci non rappresenterebbero in modo veritiero la situazione economica e patrimoniale della società. A queste affermazioni ha replicato il commercialista Federico Fiorcari, consulente della società. Le delibere sono state approvate con il sì degli altri soci, Gian Paolo e Romano Giacopini. Tra il 2018 e il 2022 lo Scatolificio La Veggia ha accumulato perdite per quasi 43 milioni di euro, Laveggia srl per 52.
La richiesta di rettifica di Luciano Giacopini
Reggio Emilia Castellarano Roteglia scatolificio La Veggia“Non ho ostacolato il concordato dello scatolificio La Veggia”