REGGIO EMILIA – Il 15 settembre prenderà il via il nuovo anno scolastico e in concomitanza scatterà l’orario invernale del trasporto pubblico. Ospite di Buongiorno Reggio, la direttrice dell’Agenzia per la mobilità Cecilia Rossi ha fatto il punto: “Stiamo riprendendo con maggiori utenti”. I numeri definitivi non ci sono visto che la campagna abbonamenti è ancora in corso, ma il dato che l’Agenzia per la mobilità sta registrando, e di cui ha tenuto conto per mettere a punto l’orario invernale che scatterà il 15 settembre in coincidenza dell’avvio dell’anno scolastico, è una maggiore richiesta da parte soprattutto degli alunni delle scuole medie, frutto della gratuità garantita anche quest’anno dalla Regione per la fascia 6-14 anni e per gli studenti delle superiori il cui Isee famigliare è al di sotto dei 30mila euro.
Ma lo slogan, quest’anno, potrebbe essere “non solo studenti”: in crescita infatti è anche la richiesta di mezzi pubblici da parte dei lavoratori.Prosegue Cecilia Rossi: “Abbiamo potenziato infatti gli orari delle scuole medie, ad esempio su Busana e Toano, poi con Unindustria c’è un progetto di mobilità per dare risposta alle richieste di alcune zone di industrie come Pieve Modolena, Corte Tegge e la zona Annonaria”.
In conseguenza di questo, l’orario urbano vedrà un aumento delle corse della linea 12, quella appunto che serve la zona Annonaria, e della linea 8. Per quanto riguarda il servizio extraurbano, verranno potenziate le linee 44, 48 e 72.
In particolare, sulle linee extraurbane verranno attivate nuove corse a servizio delle uscite dai poli scolastici superiori di Reggio Emilia, Correggio, Castelnovo Monti e Suzzara, oltre a nuove corse sulle linee 44 e 88, a servizio delle scuole medie rispettivamente dei comuni di Vezzano e Toano. Inoltre, in considerazione del trasferimento della sede delle scuole medie del Comune di Quattro Castella presso la frazione di Montecavolo, saranno modificate le corse delle linee n. 48 e 5+ a servizio degli orari di ingresso e uscita scolastica. La Linea 1+ di collegamento sull’asse est-ovest della Pedemontana, tra Puianello, Borzano ed il Polo scolastico “Gobetti” di Scandiano, sarà interamente rivista per rispondere all’esigenze di mobilità: saranno rese attive tutte le corse a prenotazione e saranno previsti nuovi collegamenti con il centro del Comune di Albinea e la zona dell’Ospedale-Servizi Sanitari di Via Papa Giovanni.
Ospite di Buongiorno Reggio, Rossi ricorda che quello che entrerà in vigore il 15 settembre sarà un orario che comunque, come sempre, subirà rimaneggiamenti prima di andare a regime, in attesa degli orari di uscita definitivi dei ragazzi dalle scuole. Parliamo di circa 2mila corse al giorno sul territorio reggiano.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia: ritorno sui banchi per 12mila bambini e ragazzi. VIDEO
Reggio Emilia lavoro scuole lavoratori autobus abbonamenti pendolari trasporti pubbliciDa precari a disoccupati: gli insegnanti bloccati dall’algoritmo. VIDEO










