REGGIO EMILIA – Campagne di screening, attività di sensibilizzazione, momenti informativi. La lotta al fumo per prevenire le malattie che possono colpire i fumatori specialmente i giovani, sono al centro dell’attività che l’Ausl di Reggio ha messo in campo in previsione del 31 maggio Giornata mondiale senza tabacco.
I divieti hanno contribuito ma non bastano, i periodici aumenti del costo del pacchetto nemmeno. Villa Rossi ospita i Luoghi di Prevenzione, il centro si trova nel Campus San Lazzaro in Via Giovanni Amendola a Reggio e da tempo a titolo gratuito, accoglie i fumatori che decidono di intraprendere un percorso per diventare ex.
La promozione della salute, la lotta al fumo passivo nei bambini, stili di vita sani e non ultima la campagna di informazione contro i danni della sigaretta elettronica e i messaggi fuorvianti, i packaging seduttivi che le case produttrici mettono in campo per avvicinare anche i giovanissimi alla prima boccata di fumo. I danni sono gli stessi della sigaretta classica, spiegano i medici.
Dal 27 Maggio al Core aprirà un nuovo ambulatorio per avvicinare ancora di più chi vuole dire addio alla dipendenza dal fumo.
ausl reggio emilia Campus San Lazzaro Lotta al fumo Nuovo ambulatorio al Core No alla sigaretta elettronica