REGGIO EMILIA – Le vaccinazioni ai sanitari finora somministrate allo Spallanzani, verranno eseguite alle Fiere di via Filangieri e non da lunedì prossimo, bensì già da domani.
L’interno del padiglione C e del piano terra della palazzina uffici erano già stati allestiti, dopo l’accordo trovato, per tutto il 2021 con il proprietario del complesso, Giorgio Bosi. Nelle ultime ore è arrivato il nulla osta ufficiale del Comune. Ma Reggio Emilia corre anche come ritmo delle vaccinazioni, da ieri passate a 1.150 al giorno. Sono 23mila, lo ricordiamo, i potenziali destinatari in provincia di questa prima fase iniziata a fine dicembre, ovvero sanitari, operatori socio sanitari e ospiti delle Rsa. Di queste, sono 3.600 le persone già sottoposte alla prima dose.
Il direttore generale dell’Ausl, Cristina Marchesi, ha detto poi che in agenda ci sono già altre 6mila prenotazioni. Se tutto continuerà così si potrebbe addirittura ipotizzare di arrivare a concludere la seconda e corposa fase, quella della vaccinazione di massa, entro l’estate ma non dipende tutto dal territorio, anzi. Intanto, i cittadini tempestano di chiamate i telefoni dell’Ausl: “Chiamano in tantissimi – ha detto la Marchesi – e la risposta è sempre quella: prima i sanitari e le Rsa. Adesso arriveranno anche i gazebo, le cosiddette ‘primule’, non avremo problemi a reperire altri
punti vaccinazione”.











