REGGIO EMILIA – L’attivista pro-Palestina Cosimo Pederzoli, candidato in Consiglio comunale con Sic, si trova a Gerusalemme ed è rimasto ferito nell’attacco da parte di estremisti israeliani ad attività palestinesi.
Le immagini che ha registrato con il suo telefonino mostrano chiaramente l’accaduto, ovvero l’aggressione subita. Candidato in Consiglio comunale a Reggio per Sinistra in Comune, la formazione di cui è capolista, da sempre sostiene il popolo palestinese. Siamo nella città vecchia di Gerusalemme, che Pederzoli ha raggiunto nelle ultime ore prima di spostarsi nei territori occupati a Sud di Hebron dove da tempo promuove iniziative di pace con i movimenti non violenti.
Il conflitto israelo – palestinese è in corso ormai da 8 mesi e la tensione nell’area resta altissima. Prima c’è stato il tentativo da parte degli israeliani di invadere la moschea di Al Aqsa – ci ha raccontato – poi è arrivato un gruppo di giovanissimi: hanno preso di mira le attività palestinesi, con l’obiettivo di mandare tutto in pezzi. Non solo: le aggressioni si sono scatenate anche contro le persone. Ed è stato proprio nel tentativo di difendere un palestinese da un pestaggio che il reggiano è stato picchiato. Anche i suoi occhiali da sole sono stati distrutti. Il tutto – ha detto – di fronte all’esercito israeliano che è arrivato, ma non ha fatto nulla per fermare gli attacchi.
Reggio Emilia Cosimo Pederzoli Sic aggredito pederzoli









