REGGIO EMILIA – “Quello che sta facendo Putin è inaccettabile, se fossi in Russia scenderei in piazza contro di lui. Sono molto patriottica, ma non accetto quello che sta facendo il mio Governo. La nostra gente sta iniziando a capire anche grazie ai social network”.
Alessia Korotkova ha 24 anni, è nata a Krasnojark in Siberia, ma risiede in città da quando aveva 3 anni, anche se ogni anno torna in Russia dove vivono i propri parenti e dove ha tanti amici. Dal 2020 Alessia, nota per essere una campionessa di Taekwondo, arte marziale nella quale ha conquistato ben 5 titoli nazionali, ha ottenuto la cittadinanza italiana. Si sente italiana, ma resta profondamente legata alle proprie origini e si definisce una oppositrice del Governo Putin.
Alessia ha anche parenti e amici che vivono in Ucraina ed è dunque doppiamente in ansia. A proposito dei famigliari che sono in Russia, rivela che hanno timore a esprimere le proprie idee: “Diciamo che le loro idee se le tengono per sé”. Alessia racconta anche di avere un po’ di timore che qualcuno possa giudicarla negativamente ora per le sue origini russe: “Vorrei essere giudicata non in quanto russa, ma per quello che penso”.
Taekwondo Reggio Emilia Alessia Korotkova guerra in ucraina










