REGGIO EMILIA – Giovedì 13 novembre, studio de “Il Graffio”. L’assessore comunale alla Scuola Marwa Mahmoud viene invitata a spiegare il significato del suo appello al mondo della scuola a “decolonizzare lo sguardo”. A confrontarsi con lei ci sono un docente del Liceo Canossa, il responsabile scuola della Cisl e il presidente regionale di Azione. Ne scaturisce un dibattito tra opinioni diverse, espresse in modo civile e garbato.
Il giorno dopo, venerdì, un consigliere comunale di Castelnovo Monti, Thomas Predieri, pubblica una storia su Instagram. Il testo: “Telereggio ieri sera. Parleremo di decolonizzare lo sguardo con Marwa Mahmoud. Per farlo abbiamo invitato tre uomini bianchi, etero, cis e over 45, che possono dare addosso all’unica donna presente senza sapere assolutamente nulla dell’argomento”. Fin qui siamo alle opinioni del consigliere di Castelnovo Monti. Per la cronaca cis (o cisgender) è una persona che, essendo alla nascita poniamo di sesso maschile, si sente maschio e non altro.
Il fatto è che poco dopo l’assessore Mahmoud rilancia sui social la storia di Predieri, come se ne condividesse i contenuti. Strano, perché l’assessore conosceva in anticipo i nomi e l’identità di genere dei suoi interlocutori. Non avevamo preso informazioni, invece, sul loro orientamento sessuale, ritenendo – chissà perché – che non fosse rilevante.
Dunque per parlare di scuola con l’assessore alla scuola avremmo dovuto invitare ospiti non bianchi, scegliendo tra coloro che hanno meno di 45 anni, sono omosessuali o donne, premurandoci di verificare che almeno uno degli interlocutori dell’assessore non sia cis, cioè si riconosca oggi in una identità di genere diversa da quella che gli fu attribuita alla nascita. Una delle difficoltà che più ci angustia sta nel fatto che lo stesso assessore è di carnagione chiara, non è omosessuale e viaggia verso i 45 anni. Per quanto ne sappiamo noi, è anche cis, dal momento che, essendo nata donna, si sente donna.
Qualche ora dopo la condivisione, l’assessore Mahmoud ha cancellato la storia dai suoi social. Però lo ammettiamo candidamente: usciamo da questa vicenda con la sensazione che ci sia qualcosa che non va.
Guarda la puntata integrale
Telereggio Reggio Emilia scuola Instagram Cis Marwa Mahmoud social "Il graffio" decolonizzare Thomas PredieriGuarda la puntata de “Il Graffio” di giovedì 13 novembre 2025. VIDEO











