REGGIO EMILIA – Mentre alza la Coppa e con la corona di alloro della laurea. Le sue foto sono su tutte le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali, e mica solo di quelli sportivi, visto che qui si tratta di calcio e di vita. L’Italia parla di Alessandro Spanò, il 26enne ex capitano della Reggiana che alle sirene della serie B appena conquistata ha preferito un doppio master di studio all’estero. Una decisione densa e controcorrente tanto da apparire in un certo senso rivoluzionaria e che ha suscitato molte reazioni. Abbiamo raggiunto Mario Sconcerti, editorialista del Corriere della Sera, ex direttore del Corriere dello Sport, commentatore fisso delle trasmissioni sportive della Rai e non solo.
“Una scelta molto bella – commenta Sconcerti – che mi piacerebbe facessero in di più; il calcio è divertimento, quando c’è l’abbinamento col resto della vita è bello, ma è anche un gran seduttore, non dev’essere stato facile: l’ho trovato un colpo di genio, ci vuole una grande anima per fare questo”.
“Condivido in pieno la scelta di Alessandro – ci dice il volto più noto dell’ultima generazione dei telecronisti italiani, Sandro Piccinini – Dimostra di avere maturità e intelligenza per guardare al futuro con pragmatismo. Con la promozione si è tolto una bella soddisfazione e pochi anni in più di attività in serie B non avrebbero aggiunto più di tanto alla sua carriera di calciatore. Mentre l’avventura che lo attende può aprirgli tante porte”.
“Un’umanità che deve essere presa da esempio,” dice il reggiano ex calciatore, ora anche lui noto commentatore, Lele Adani.
E proseguono i ringraziamenti dolci-amari di tifosi e dirigenza. Il presidente della Reggiana Luca Quintavalli ha scritto una bellissima lettera all’ex colonna granata: “Nulla potrà mai cancellare il valore del tuo insegnamento; a quel punto sarà per noi bellissimo apprezzare una partita anche senza di te in campo, scorgendo nelle gesta dei nostri calciatori della prima squadra o nelle corse mozzafiato dei bimbi alla scuola calcio, quell’essere Spanò che hai lasciato a Reggio Emilia”.
Leggi e guarda anche
Reggiana, incredibile Spanò: lascia il calcio per dedicarsi allo studio. VIDEO
Alessandro Spanò e La Scelta che nobilita uomo e calciatore. VIDEO
calcio video Reggiana Alessandro Spanò Lele Adani Mario Sconcerti Sandro Piccinini studiareI reggiani stanno con Spanò: “Giusto preferire lo studio al calcio”. VIDEO










