MONTECCHIO (Reggio Emilia) – Sabato scorso è stata inaugurata, nei capannoni di 76 Industrial Graphics a Montecchio, la mostra d’arte Processo Naturale, un’iniziativa che consolida l’impegno dell’azienda nel promuovere l’incontro tra arte e impresa. La mostra Processo naturale, curata dagli artisti Pamcoc, Mirko Frignani e Matteo Beltrami, rientra nel prestigioso circuito Amaci (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani). Amaci è una rete di musei e istituzioni artistiche che sostiene e promuove l’arte contemporanea in Italia, favorendo la diffusione delle opere e delle idee degli artisti contemporanei e l’accessibilità del pubblico a queste espressioni culturali.
L’esposizione – che è stata aperta al pubblico per l’intera giornata – ha esplorato il sottile confine tra il naturale e l’artificiale, invitando i visitatori a riflettere su come percepiamo e interpretiamo la realtà circostante. Il concept della mostra introduce una stimolante riflessione: Cos’è naturale e cos’è artificiale? Sembra facile distinguere questi due concetti apparentemente contrapposti, ma non lo è. Nel principio di causalità l’effetto è sempre preceduto dalla causa e non avviene mai il contrario. Ciò che cambia è nella nostra natura perché, se è vero che le cose che succedono intorno a noi possono essere percepite con i cinque sensi, è altrettanto vero che vengono poi elaborate in modo diverso attraverso le emozioni.
Il cuore della mostra ha sviluppato questo dialogo tra sensi ed emozioni, che ha preso forma attraverso installazioni e opere pensate per sfidare la nostra comprensione del mondo naturale e artificiale.
76 Industrial Graphics, specializzata nella produzione di decorazioni adesive e loghi tridimensionali per i più grandi produttori al mondo nel settore della meccanizzazione agricola e del movimento terra, conferma così il suo impegno nella valorizzazione dell’arte come motore di innovazione culturale e sviluppo imprenditoriale.
“La sinergia tra arte e impresa – spiega Elisa Mammi, Innovation Manager di 76 Industrial Graphics – è una sfida che abbiamo scelto di abbracciare con determinazione, consapevole che l’apertura culturale e creativa arricchisce non solo i dipendenti, ma anche l’intera comunità locale. La mostra Processo Naturale è l’ultima di una serie di iniziative culturali promosse dalla nostra azienda, che da anni cerca di instaurare un dialogo tra il mondo produttivo e quello artistico, dimostrando come questa interazione possa stimolare nuove forme di pensiero e promuovere l’innovazione”.