BIBBIANO (Reggio Emilia) – L’appartamento dei narcos si trovava in un complesso residenziale denominato “condominio Matilde di Canossa”. Siamo in piazza del Bianello, al civico 2. Le riunioni del clan italo-albanese che da Reggio Emilia gestiva traffici imponenti di stupefacenti si tenevano qui e da qui partivano ordini, venivano gestite e seguite operazioni importanti per il rifornimento e lo stoccaggio di cocaina, hashish e marijuana.
Dalle indagini condotte da guardia di finanza e questura è emerso che l’abitazione era nella disponibilità di Bashkim Sula, 38enne albanese, ma qui dimoravano in maniera continuativa anche altri due connazionali: Sokol Lumi e Rigers Kusi, oltre al 23enne Daniel Palladino, tutti finiti in arresto.
E’ qui che viene ricevuto per un vertice top secret, il 29 aprile 2021, Daniele Gatta, 40enne romano che rappresenta uno dei nomi di peso nell’inchiesta. Si perché Gatta è il marito della prima figlia di Fabrizio Piscitelli, detto “Diabolik”, protagonista indiscusso della recente scena criminale romana, ucciso in una vera e propria esecuzione nel 2019. Capo ultrà della Lazio, estremista di destra, ma soprattutto narcotrafficante e punto di connessione tra clan albanesi e della ‘ndrangheta. Gatta avrebbe ereditato contatti tra i quali sarebbero nati i rapporti con Reggio Emilia.
Quel giorno del 2021 Gatta, in tarda mattinata, arriva in treno da Roma alla stazione Mediopadana: ad attenderlo al volante di una Fiat 500 c’è uno dei membri del sodalizio criminale con base nel nostro territorio, Salvatore Gaetano, classe ’81 e origini crotonesi, anche lui arrestato. Il genero di Piscitelli viene portato a Bibbiano, dove si tiene come detto una riunione per concordare e pianificare l’acquisto e l’importazione dall’Ecuador di una partita da 8 kg di cocaina. E’ Gatta a finanziare l’operazione con 5 milioni di euro. Secondo quanto definito quel giorno, la droga sarebbe arrivata via nave a Rotterdam, in Olanda, poi su un furgone, con tappe a Bruxelles e Bergamo, sarebbe giunta a Bibbiano. Il tutto, però, non si è concretizzato.
Leggi e guarda anche
Traffico internazionale di droga con base a Bibbiano: 15 arresti. VIDEO
Reggio Emilia Bibbiano narcotraffico droga a reggio emilia arrestato Daniele Gatta Fabrizio PiscitelliDroga da Reggio Emilia alla Calabria: la nuova rotta dettata dalla criminalità. VIDEO