REGGIO EMILIA – Qualcuno già la utilizza, approfittando dell’asfalto appena posato e soprattutto della mancanza di auto e camion. In effetti, il primo stralcio della nuova tangenziale di Fogliano e Due Maestà è terminato, è già stato collaudato e aspetta solo di essere inaugurato. Ma per il taglio del nastro occorrerà attendere l’avvio della gara per il secondo lotto, previsto in autunno. Una decisione che è stata presa dal Comune e dalla Provincia insieme ai comitati dei cittadini che vivono in questa zona. La prima parte della variante alla provinciale 467 è costata 11 milioni di euro.
“Il primo lotto rappresenta una infrastruttura strategica attesa da anni. E’ lungo quasi 2,5 chilometri. Consentirà di alleggerire dal traffico la frazione di Fogliano, attraversata ogni giorno da 20 mila veicoli, anche mezzi pesanti. Affiancando la ferrovia, il percorso bypassa il centro abitato di Fogliano congiungendo la provinciale, qui denominata via Fermi, con via Anna Frank, a Due Maestà. E proprio dai residenti delle due frazioni, in particolare da quelli di Due Maestà, è arrivata la richiesta di posticipare l’apertura al traffico e inaugurare l’opera contestualmente all’avvio della gara per il secondo stralcio, con l’obiettivo di dare continuità al progetto dell’infrastruttura che alla fine si collegherà con la tangenziale Sud-Est di Reggio.
“Non ci sono ritardi, ma un lavoro congiunto che ha visto la collaborazione necessaria per un’opera di questa complessità – ha detto Alessandro Santachiara, consigliere provinciale delegato alla viabilità – La tangenziale di Fogliano è una risposta concreta a una esigenza storica del territorio”.
Reggio Emilia comune reggio emilia secondo stralcio primo stralcio tangenziale fogliano