REGGIO EMILIA – L’arrivo di Kanye West alla Rcf Arena non piace all’Anpi. La sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani, guidata dalla neo presidente Anna Ferrari, ha espresso, attraverso un comunicato stampa, “preoccupazione e netta contrarietà rispetto alla decisione assunta dai gestori privati dell’area per il concerto dell’artista Kanye West”.
Il rapper sarà nella nostra città sabato 18 luglio per l’unica data italiana. La sua esibizione rientrerà all’interno dell’Hellwatt Festival, iniziativa che si svolgerà al Campovolo in tre fine settimana, dal 4 al 18 luglio. A motivare questa presa di posizione dell’Anpi “le dichiarazioni e i messaggi più volte diffusi da Kanye West caratterizzati – dice l’ANPI – da contenuti che risultano incompatibili con il valori fondanti della nostra Costituzione”. “Negli ultimi anni – si legge nel comunicato stampa – Kanye West si è reso protagonista di affermazioni e prese di posizione che hanno suscitato allarme a livello internazionale per il loro carattere antisemita, discriminatorio e violento”.
Già nell’ottobre 2023 si era parlato dell’arrivo di Kanye West per un concerto che poi non si svolse, anche in quell’occasione l’Anpi espresse il proprio dissenso. “La cultura non può essere neutra quando entra in conflitto con i valori dell’antifascismo, della solidarietà e del rispetto della dignità umana – conclude l’Anpi – Siamo consapevoli che l’Anpi non potrà mai fermare questo artista, però possiamo contrastarlo ragionando con i nostri giovani”.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Anpi Rcf Arena Kanye WestTutti in coda su internet: caccia al biglietto per il concerto di Ye – Kanye West. VIDEO














