REGGIO EMILIA – Carlo Rombaldi, 41 anni, era un apprezzato chirurgo dell’arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio, abitava con la famiglia in un condominio di via Fabio Filzi in città. La sera del 7 maggio 1992 era uscito di casa per tenere una lezione in un convegno della società medica Lazzaro Spallanzani. Dopo il convegno si era trattenuto in una pizzeria fino a mezzanotte e mezzo con altri medici. Quando era tornato con la sua Audi 80 di colore bianco, davanti ai garage condominiali di via Filzi 7, nel buio, il suo assassino si fece avanti sparando ben sei colpi con una pistola calibro 38 a tamburo, per poi fuggire. Benché ferito gravemente, il dott. Rombaldi era riuscito a gridare, a cercare aiuto. Qualcuno si era affacciato alla finestra e aveva chiamato i soccorsi e la polizia. Il medico è arrivato in ospedale ormai in agonia.
Sono iniziate le indagini a cura del procuratore capo della Repubblica Elio Bevilacqua. Si è subito escluso il tentativo di rapina. Il medico aveva ancora al polso un orologio Rolex di un certo valore e una catenina d’oro al collo. Una vendetta? Ma da parte di chi? Si è cercato un possibile movente fra ex pazienti, colleghi di lavoro, vicini di casa. Non si è trovato nulla di rilevante. La vita privata e professionale del dottor Rombaldi non presentava pecche. Cadde rapidamente la pista della testimonianza di una ragazza che aveva sentito una voce gridare: “Dove vai Filippo?”. Un abitante del quartiere rivelò che era stato lui a richiamare il suo cane, spaventato dal rumore degli spari.
Le indagini si riaccesero venti anni dopo, nel 2012, su un’informativa della Questura. Uno dei residenti di via Filzi, un ex agente della polizia municipale, era proprietario di una 38 special, un’arma uguale a quella del delitto. Si aprì un processo a suo carico, concluso con tre assoluzioni in tutti e tre i gradi di giudizio.
Quell’omicidio è rimasto un mistero. Quell’assassino, se ancora vivo, è restato impunito.
Gian Piero Del Monte
Reggio Emilia omicidio indagini anniversario Carlo Rombaldi mistero medico