RUBIERA (Reggio Emilia) – L’anello delle tangenziali è più di un’ipotesi. Sembra infatti positivo il quadro dopo un paio di incontri virtuali avvenuti tra il Comune di Reggio Emilia e funzionari del ministero dei Trasporti, che deve decidere sulla richiesta avanzata dal sindaco Luca Vecchi: la modifica del progetto della cosiddetta “tangenziale di Rubiera” nel tratto cittadino, in modo da allungare la bretella di alcuni chilometri arrivando a congiungersi alle
tangenziali Nord e Sud di Reggio all’altezza di San Maurizio.
Fa parte, insieme all’allontanamento dai centri abitati di Bagno e Corticella, di quei cambiamenti chiesti dopo le lamentele dei residenti dello scorso autunno per il tracciato da tempo previsto nei piani urbanistici e che tale rimane, quello a sud della via Emilia. Questo per quanto riguarda il versante cittadino. Sul versante rubierese, dopo diversi intoppi burocratici, la richiesta di accesso agli atti e infine il ricorso alla presidenza del Consiglio dei ministri, pochi giorni fa il sindaco Emanuele Cavallaro è finalmente riuscito a ottenere copia del progetto definitivo dell’opera da 16 milioni: 6,5 km di tratto inseriti nel pacchetto della Campogalliano-Sassuolo. Le carte verranno adesso presentate al consiglio Comunale.
“Era importante per noi avere il progetto – ha commentato Cavallaro – per vederlo nel dettaglio e individuare eventuali criticità. Dal documento si vede come il ponte sul Secchia è già parte della bretella Campogalliano-Sassuolo, il primo tratto della tangenziale di Rubiera sarà proprio quello dal nuovo ponte fino alla Sp51, la provinciale che va a Sassuolo”.
Le tappe del cantiere della Campogalliano-Sassuolo, che durerà 40 mesi, erano state illustrate lo scorso dicembre proprio a Rubiera: i lavori sarebbero dovuti iniziare in primavera, poi è arrivata l’emergenza Covid. Adesso, però, sulla sponda modenese del Secchia sono iniziati gli espropri: “Speriamo che anche da noi si arrivi presto alla fase operativa”, ha concluso Cavallaro.
Reggio Emilia Rubiera bretella campogalliano-sassuolo tangenziale reggio emilia tangenziale Rubiera inizio lavori