CAVRIAGO (Reggio Emilia) – Si chiama Hythane On-Board Blending – OBB – system ed è una soluzione innovativa in grado di consentire la miscela di idrogeno e metano direttamente all’interno di un veicolo. Il progetto è stato sviluppato da FPT Industrial, società di Iveco Group dedicata alla progettazione, produzione e vendita di motori e propulsori alternativi per tutti i veicoli industriali e Landi Renzo, leader nel settore della mobilità e delle infrastrutture sostenibili a gas naturale, biometano e idrogeno.
Questo sistema è in grado di garantire un’ulteriore riduzione delle emissioni di CO2 rispetto al gas naturale e al gasolio ( -10% rispetto al gas naturale e -20% rispetto al diesel), sfruttando lo stesso layout del motore Natural Gas e assicurando pari prestazioni ed efficienza. Tra gli obiettivi lo sviluppo di soluzioni complete ed efficienti per una mobilità sempre più sostenibile e teso a facilitare l’introduzione dell’idrogeno nel settore dei trasporti.
L’Hythane è una soluzione che ha il potenziale di fornire una seconda vita alle flotte di autobus urbani ed extraurbani, nonché ai veicoli a breve e medio raggio con motori a gas naturale, prolungando la durata del motore e riducendo le emissioni.
Landi Renzo in particolare ha realizzato un avanzato miscelatore “dual rail” contenente sia iniettori di metano che di idrogeno e controllato da una centralina integrata totalmente progettata in house; il sistema di alimentazione del gas è dotato di regolatori di pressione Landi Renzo per Gas Naturale e Idrogeno.
“Si tratta di un prodotto ad alto valore aggiunto e che si inserisce perfettamente nella transizione energetica- ha spiegato Cristiano Musi, Amministratore Delegato del Gruppo Landi Renzo- siamo soddisfatti di questo primo sviluppo fatto in collaborazione con FPT Industrial che si aggiunge alla gamma prodotti che il Gruppo Landi ha disponibili per le applicazioni ad idrogeno. Riteniamo-ha aggiunto- che in un settore come quello dell’idrogeno la collaborazione di player con competenze diverse sia una chiave del successo e vogliamo applicare sempre più questo modello sia nella compressione dell’idrogeno che nel segmento del green transportation”.