REGGIO EMILIA – La società reggiana Landi Renzo, attiva nella produzione di componenti e sistemi di mobilità a gas naturale e idrogeno, ha completato l’acquisizione del 49% della bolognese Metatron – operativa nel campo delle soluzioni per combustibili alternativi – da Italy Technology Group, attuale socio di maggioranza dell’azienda. L’acquisizione, spiega la stessa Landi Renzo in una nota, fa parte di un’operazione più ampia, finalizzata a rilevare anche il restante 51% di Metatron entro il 30 novembre prossimo.
Il prezzo per l’acquisto del 100% del capitale di Metatron è stato concordato in 26.746.500 euro e sarà soggetto a meccanismi di aggiustamento in base alla posizione finanziaria netta consolidata della società bolognese al 31 luglio 2021.
“Il prezzo sarà pagato in più tranche per cassa. Landi Renzo ha la facoltà di corrispondere una parte del prezzo dovuto a Italy Technology Group a un altro socio di minoranza, in ogni caso per una porzione non eccedente complessivamente il 29,17% del prezzo delle azioni di Metatron, mediante emissione di nuove azioni ordinarie Landi Renzo da attuarsi tramite un eventuale aumento di capitale sociale riservato a tali venditori, da sottoscriversi mediante conferimento in natura di azioni Metatron”.
Negli esercizi 2019 e 2020, Metatron ha registrato un fatturato di 29,4 milioni e di 27,4 milioni, con un margine operativo lordo ‘adjusted ‘medio annuo consolidato di 4 milioni. Il 2021 è previsto si chiuda con un fatturato di circa 25 milioni.
Reggio Emilia Bologna Landi Renzo Cavriago Metatron