REGGIO EMILIA – Coop Alleanza 3.0 ha esaminato i trend di acquisto dei soci e consumatori inerenti a colombe e uova di Pasqua dall’osservatorio dei suoi 350 negozi ubicati in tutta Italia.
Nei negozi della Cooperativa, nel 2024 sono stati acquistati prodotti alimentari attinenti alla Pasqua pari complessivamente a oltre 2,9 milioni di pezzi, di cui più di 730 mila colombe e quasi 1,5 milioni di uova di Pasqua e 627 mila pezzi dei cosiddetti “soggetti festività” ovvero prevalentemente ovetti, coniglietti ecc.
Per quanto riguarda le colombe e le uova pasquali, gli acquisti si sono orientati nel 30% dei casi verso il prodotto a marchio Coop: la colomba classica Coop è richiesta tanto nella versione tradizionale che in quella senza canditi. Tra le uova, preferite quelle di cioccolato al latte.
L’uovo si conferma uno dei prodotti dolci più rappresentativi della festività. Nel 2024 sono state acquistate quasi 1,5 milioni di uova di Pasqua, di cui 850 mila dedicate ai bimbi e oltre 645 mila delle linee dedicate agli adulti. In un settore in cui operano molti brand storici dell’industria dolciaria, le linee Coop non sfigurano: un uovo ogni dieci è a marchio Coop, con l’uovo della linea Spesotti preferito nel 60% dei casi. Per le uova con sorprese dedicate ai bambini trionfano le uova di cioccolato al latte con ben 456 mila pezzi sui complessivi 850 mila per i più piccoli. Le uova “bigusto” (ad esempio cioccolato-caramello o cioccolato-pistacchio) si piazzano in seconda posizione con 364 mila articoli venduti. La sorpresa di Pasqua è stata trovata dai più piccoli anche in uova di cioccolato bianco di cui sono stati venduti 23.600 pezzi. Più “decisi” i gusti degli adulti in tema di cioccolato delle uova pasquali: quello preferito è di cioccolato fondente con 261 mila pezzi sui complessivi oltre 645 mila a loro dedicati. Il secondo gradino del podio è riservato alle uova di cioccolato al latte con 237 mila pezzi finiti nei carrelli di Coop Alleanza 3.0, mentre la medaglia di bronzo va alle uova “bigusto” con quasi 110 mila pezzi acquistati.
A uova con sorpresa e colombe si aggiungono i cosiddetti “soggetti festività” di cui sono stati venduti 627 mila pezzi e che contraddistinguono le scelte dei soci e dei consumatori. L’articolo preferito sono gli ovetti in confezioni di vari formati, di cui sono stati acquistati oltre 327 mila pezzi e di cui i più venduti sono quelli cremosi Coop. Ottimo il risultato dei coniglietti di cioccolato di cui sono state acquistate 70 mila confezioni con una spiccata preferenza per quelli di una nota marca svizzera. Menzione a parte per l’agnello…di cioccolato di cui sono stati venduti 31 mila pezzi di cui il preferito – che copre un terzo degli acquisti effettuati – è quello al cioccolato fondente e alla crema di limone di Sicilia ricoperto di scaglie di cioccolato bianco.