REGGIO EMILIA – “Sguardi a Ovest” è il Docufilm che racconta la missione della delegazione istituzionale guidata dal sindaco di Reggio Luca Vecchi nella città texana gemellata di Fort Worth e a San Francisco. Un progetto coordinato dalla Fondazione E35. Il video è stato realizzato dalla troupe che ha seguito la visita, Manuela Catellani e Stefano Rovacchi.
***
Il Sixth Floor Museum è stato realizzato nell’ex deposito di libri di Dallas da dove esattamente 60 anni fa furono esplosi i colpi di pistola che uccisero l’allora presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy. Siamo in Texas e la vicina Fort Worth è la città gemellata con Reggio Emilia da 38 anni. Una amicizia che si è concretizzata in tantissimi scambi dagli anni ’80 ad oggi.
I giovani hanno sempre rappresentato una parte importante della relazione, che il comune ha voluto rilanciare in diversi settori nel corso della missione coordinata dalla Fondazione E35: sport, cultura, educazione ma anche i diritti civili ribadendo il sostegno alla Coalizione Texana contro la Pena di Morte. Poi l’economia. La delegazione istituzionale ha affiancato il gruppo delle imprese reggiane dell’enogastronomia che su impulso di Unindustria hanno partecipato alla fiera ‘Taste of Italy’ di Dallas.
Un viaggio che ha visto aprirsi un nuovo capitolo della storia delle relazioni internazionali di Reggio, che ha incassato la disponibilità a collaborare anche da parte della città di San Francisco, in California, nell’ambito economico, della sostenibilità, ancora dei diritti civili. E nell’educazione: nella Sylicon Valley, l’Italia mostra il suo volto più innovativo e, quando, si parla di infanzia si parla di Reggio Children e del Reggio Emilia Approach.
Telereggio Reggio Emilia Unindustria Reggio Emilia Manuela Catellani Texas Fort Worth documentario docufilm film Reggio Emilia Approach Reggio Children California Dallas San Francisco specale