REGGIO EMILIA – Per il 17° anno in fila il lambrusco Concerto della cantina Medici Ermete ha ottenuto il prestigioso i Tre Bicchieri del Gambero Rosso, confermandosi nella lista dei migliori vini d’Italia.
“Nel 2010 il Concerto fu il primo lambrusco in assoluto a entrare in lista e fu una sorpresa importante nonché motivo di grande orgoglio per noi – ricorda Alessandro Medici – Il vino reggiano per eccellenza era entrato in serie A con una nostra etichetta, e da allora ha fatto grandi passi avanti, grazie anche a un’evoluzione del gusto che si è spostato da rossi più strutturati e austeri per abbracciare il mondo di vini più versatili e leggeri, qualità ben espresse dai lambruschi”.
Oggi il lambrusco è ben rappresentato, tanto che nella guida 2026 l’Emilia è distinta dalla Romagna per meglio raccontare la diversità di territori, vitigni e denominazioni: 16 vini emiliani difendono la classifica, con 3 sorbara, 3 grasparossa e, appunto, il Concerto.
“Il Concerto – conclude Medici – si è sviluppato negli anni, migliorando qualità e rese, ma viene ancora realizzato come all’inizio, con uve di un singolo vigneto, rimanendo sempre fedele a se stesso e alla nostra storia. Una solidità che, anche quest’anno, è stata premiata da Vini d’Italia 2026 e dal mercato: oggi il Concerto è diffuso in oltre 70 Paesi del mondo e racconta la qualità dei vini emiliani dal Giappone agli Stati Uniti”.