REGGIO EMILIA – È stata presentata ufficialmente il 31 marzo l’ultima annata del Lambrusco Concerto, della Cantina Medici Ermete, che dalla cantina di Gaida di Reggio Emilia partirà per essere distribuito e bevuto in tutto il mondo. “L’annata 2024 – spiega Alessandro Medici – si mantiene in linea con le annate degli ultimi anni in cui, è importante ribadirlo, il clima delle nostre zone ha subito importanti cambiamenti, con estati molto calde e siccitose che provocano maturazioni non regolari delle vigne. La conversione a metodi naturali e il miglioramento delle tecnologie di produzione ci permettono, nonostante questo, di realizzare un vino – e in particolare l’annata 2024 – di grande acidità e freschezza, versatile e rotondo”.
Il Concerto 2024 è un vino particolarmente gastronomico, capace di abbinarsi a sapori e cucine molto diverse e per questo è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Giappone. “È però per noi importante sottolineare – aggiunge Alessandro Medici – come il cambiamento climatico sia un tema di assoluta attualità per la produzione vinicola, ed è per questo che la Medici Ermete sta investendo e continua ad investire in progetti di ecosostenibilità e biodiversità al fine di dare un contributo sia attivamente sia nella sensibilizzazione dei consumatori”.
Il Concerto, che dal 2008 ottiene i Tre Bicchieri Gamberi Rosso – viene ancora prodotto con uve di un singolo vigneto – quelle provenienti dalla tenuta La Rampata di Montecchio – con la “ricetta” originale del 1993 voluta da Giorgio Medici, recentemente scomparso. “Abbiamo innovato le tecnologie e aumentato la produzione ma il Concerto si basa sempre sulla stessa filosofia del nonno Giorgio, che per la prima volta non potrà assaggiare insieme a noi la nuova annata. Siamo però felici di portare avanti la sua visione, in oltre 70 Paesi nel mondo”. Dal 2020 il Concerto ha anche ottenuto la certificazione biologica: un risultato che si inserisce in un più ampio progetto di sostenibilità non solo ambientale ma anche etico-sociale ed economico che l’azienda ha intrapreso e che si è impegnata a portare avanti all’interno di ‘Generazione 2031’.
I numeri del Concerto
- 32 vendemmie
- 150.000 bottiglie prodotte
- 80 ettari di vigneti bio
- + 70 paesi nel mondo in cui è venduto e consumato
L’azienda Medici Ermete
Medici Ermete è una storica azienda vinicola con oltre 130 anni di storia. La sua filosofia è improntata alla creazione di un forte legame tra vigneto e vino, per esprimere il territorio come elemento fondamentale della filiera. I vini Medici nascono da una rigida selezione delle uve, anche a costo di una resa per ettaro inferiore a quanto previsto dal disciplinare, ma con la garanzia di una qualità ineccepibile. Non solo: una sapiente vinificazione, impianti completamente rinnovati e una viticoltura rispettosa della natura e dell’ambiente completano il ciclo di produzione.
Reggio Emilia concerto lambrusco vino Medici Ermete Alessandro Medici