REGGIO EMILIA – La grande distribuzione organizzata vive una fase di trasformazione e di difficoltà. Una fase che non è cominciata oggi. Nel 2019 il colosso francese Auchan, che controllava una quota del 6 per cento del mercato nazionale, decise di abbandonare il nostro paese e vendette le attività italiane a Conad. L’anno scorso la stessa scelta l’ha fatta un altro big francese, Carrefour. Pur di disfarsi in fretta dei suoi mille punti vendita in Italia, Carrefour ha ceduto tutto a NewPrinces al prezzo simbolico di 1 euro, aggiungendo addirittura 237 milioni di euro a sostegno della continuità operativa.
E’ in questo scenario di mercato che vanno lette anche le vicende che toccano più da vicino il nostro territorio. In primo luogo la crisi di Realco, storica cooperativa della distribuzione organizzata. Lunedì 19 gennaio il Tribunale potrebbe decidere se la strada della procedura di composizione negoziata della crisi è percorribile o no. L’alternativa potrebbe essere la presentazione della domanda di concordato preventivo. Poi c’è la situazione del gruppo Manzini & Co. di Donatella Prampolini. Il 31 dicembre ha abbassato la saracinesca il supermercato Pam all’interno del centro commerciale Quinzio di Reggio. Alla vigilia di Natale aveva chiuso il Pam di Castellarano. I punti vendita del gruppo della vice presidente nazionale di Confcommercio che hanno cessato l’attività e sono in fase di cessione sono in tutto cinque: ce ne sono anche tre in provincia di Bologna.
In questo quadro si mettono in discussione anche scelte che sembravano tabù. Il presidente dell’Associazione nazionale cooperative di consumatori (Ancc-Coop), Ernesto Dalle Rive, ha proposto un tavolo di confronto tra le aziende del settore per ridurre il numero delle aperture domenicali. I costi superano i ricavi e, secondo Dalle Rive, portare da 7 a 6 i giorni di apertura consentirebbe al sistema di risparmiare oltre 2 miliardi di euro all’anno. Tornare al passato sarà difficile, ma la costante riduzione dei salari reali e del potere d’acquisto delle famiglie sta presentando il conto.
Conad aperture domenicali Realco Auchan Carrefour Pam newprinces Manzini&Co Ancc Coop











