REGGIO EMILIA – “Nell’ultimo giorno che abbiamo libero è da stamattina che siamo qua. Siamo potuti entrare nel primo pomeriggio dopo che era intervenuta la scientifica a causa di alcune tracce di sangue”. A parlare è Mariele Chasseur, titolare dell’ultima attività finita nel mirino dei blitz notturni che a ritmo piuttosto sostenuto avvengono in città. Le tracce ematiche che ci indica sul telaio della porta d’ingresso sono tra gli elementi raccolti dalla polizia di Stato intervenuta in via Gramsci in seguito al furto subito dall’erboristeria Monili Store. Ai costi di ripristino vanno aggiunti diversi prodotti finiti nel bottino dei ladri.
“Dobbiamo quantificare il tutto facendo un inventario. Abbiamo trovato, scaraventati a terra, il computer e il registratore di cassa”, racconta Mariele. Il suo negozio è conosciuto per la vendita, tra le altre cose, di articoli da regalo originali che riportano frasi divertenti in dialetto reggiano. Si tratta del sesto episodio subìto dallo stesso esercizio commerciale. Tutti i precenti risalgono tuttavia al primo biennio di attività, tra il 2012 e 2013. “Siamo stati tra i primi ad aprire qua. All’epoca non c’era proprio niente. Non c’era ancora l’alta velocità. Speravamo di avere risolto, perché abbiamo telecamere, antifurto, spranghe ovunque. L’impressione è che sia peggiorata la situazione”.
Ad andare in frantumi è stata una lastra di vetro antisfondamento. Per infrangerla pare sia stata utilizzata una mazza. A vuoto è andato un’analoga incursione avvenuta sempre nella notte tra sabato e domenica. Stavolta ai danni di una cartoleria, la Paper Planet di via Martiri di Cervarolo, a Rosta Nuova. Nello stesso stabile, a ottobre, i malviventi erano riusciti a entrare nel salone ‘Roberto Parrucchiere’, il mese scorso è stata invece la volta dell’Art Caffé.
Raccogliamo la testimonianza di Giuliana, che abita al secondo piano, in un appartamento che si affaccia sullo stesso lato del negozio preso di mira in queste ultime ore: “Ho sentito un boato, intorno alle 3.30, e poi a distanza di qualche minuto altri due o tre botti”.

La porta di Monili Store sfondata dai ladri

La cartoleria Paper Planet di via Martiri di Cervarolo











