BIBBIANO (Reggio Emilia) – Il colpo è stato messo a segno col favore del buio. L’azione criminale si è svolta tra l’1,30 e le 2 in via Venturi, la strada che attraversa il centro di Bibbiano. A due passi dal municipio si trova la Farmacia Ternelli presa di mira da una banda che utilizzando un tombino come ariete ha sfondato una delle vetrate. Una volta all’interno i ladri si sono diretti verso la cassa automatica, il dispositivo che consente i pagamenti in modalità self service. Lo si vede in questa foto, scattata nel giorno in cui era stato installato. Dotato di una scocca blindata e preotetto dai tentativi di scasso è stato in un paio di minuti trascinato fuori dalla farmacia.
Per l’attività si tratta del terzo episodio analogo subito nell’arco di un anno, quest’ultimo è stato il più devastante racconta il titolare dell’esercizio, Marco Ternelli: “E’ la terza volta, abbiamo sempre implementato le misure di sicurezza. Non è mai abbastanza. Ora faremo un cambiamento importante. Il danno è tra 10 e 15mila euro”.
Delle indagini si stanno occupando i carabinieri di Bibbiano, che hanno già visionato le immagini catturate dal sistema di videosorveglianza. Secondo una prima ricostruzione, sarebbero quattro i malviventi protagonisti dell’incursione, avvenuta con l’utilizzo, tra le altre cose, di un’auto rubata qualche ora prima del colpo, mentre per quanto riguarda la grata in ghisa di cui si sono serviti per l’effrazione, è stata asportata a un chilometro di distanza nei pressi dell’altra farmacia del paese e della scuola elementare, in via Ciari.













