
REGGIO EMILIA – Domencia 17 novembre dalle 16,30 alle 18,30 il Centro Thymós di Reggio (corso Garibaldi 24) ospiterà “Emozioni in musica, laboratorio esperienziale di musica, mindfulness e risorse interiori”. I posti sono limitati ed è necessario iscriversi contattando, anche solo per informazioni, il numero 3396060145.
Nel corso del laboratorio esperienziale verranno proposti alcuni brani del duo Psicantria incentrati sui temi delle emozioni difficili (paura, rabbia, vergogna), dei sentimenti complessi (odio, invidia) e delle qualità interiori utili a superare le difficoltà (coraggio, gentilezza, compassione, gratitudine). I brani saranno alternati a brevi pratiche meditative e alcune letture tratte dal libro con canzoni Abitarsi. La Psicantria delle emozioni (Edizioni Meridiana, 2022).
Il programma prevede tre momenti: pratica di radicamento e ascolto di brani sul tema del coltivare il momento presente (Abitarsi, Presente, Guardarsi dentro); pratica dell’accogliere le emozioni difficili (RAIN) e ascolto di brani sulle emozioni distruttive (Che paura, La vergogna, Odiare); pratica della gratitudine e ascolto di canzoni-risorsa (Canzone gentile, Il coraggio, Gratitudine).
A seguire verrà proposto un breve lavoro con EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessig) per rafforzare l’esperienza appena vissuta e le risorse interne che ci permettono di abitare le nostre emozioni e il mondo
Reggio Emilia musica mindfulness laura torricelli Centro Thymos Psicantria










