REGGIO EMILIA – “La Visita”, progetto di Peeping Tom, commissionato e prodotto da Fondazione I Teatri di Reggio, in collaborazione con Collezione Maramotti e Max Mara, ha ricevuto un importante riconoscimento. Ha vinto infatti il premio Fedora – Van Cleef & Arpels Prize for Ballet 2021 – nella categoria Danza. La cerimonia virtuale si è svolta al Royal Theatre de La Monnaie / De Munt, a Bruxelles, in Belgio.
“La Visita” è un progetto site specific, studiato per un apposito spazio, che porterà la teatralità di Peeping Tom, la sua capacità di perturbare e il suo surrealismo dentro la Collezione Maramotti, la collezione d’arte contemporanea fondata dal marchio di moda Max Mara, che collabora dal 2009 con la Fondazione I Teatri per presentare performance commissionate ad alcuni dei più significativi coreografi contemporanei. Attraverso la relazione con le opere d’arte protagoniste della Collezione Peeping Tom porterà il pubblico in un mondo mentale parallelo, raffigurando ciò che solitamente resta nascosto.
La performance andrà in scena dal 4 al 7 novembre 2021 nell’ambito del Festival Aperto, dedicato alla musica, alla danza e alle arti performative contemporanee, che accoglierà anche Triptych (6 e 7 novembre Teatro Municipale Valli), una nuova trilogia che ci conduce dentro la visione iperrealistica e astratta della Compagnia Peeping Tom.
FEDORA, la piattaforma europea che sostiene e promuove l’innovazione nell’Opera e nel Balletto, ha istituito i Fedora Prizes per supportare nuove produzioni artistiche nelle categorie Opera, Danza, Innovazione Digitale e Didattica. Quest’anno i progetti selezionati per concorrere ai Premi sono stati 34 (9 di opera, 9 di danza, 6 digitali e 10 didattici e), da 20 paesi, coinvolgono 110 organizzazioni e partner culturali e oltre 200 artisti.













