REGGIO EMILIA – Bikers incolonnati lungo la strada piatta, cartoni vuoti di Burbon e Bud ammucchiati in un casolare di campagna, un improbabile sosia di Elvis accompagnato da uno spennato chitarrista che si esibisce sulla riva del mare, un drive-in in cui non si servono hot-dog ma tigelle. Non siamo oltreoceano, nella tanto amata e odiata America, ma siamo a cavallo della Via Emilia, più precisamente “fra la via Emilia e il west” ritratta negli scatti del fotografo Paolo Simonazzi in mostra da sabato 21 febbraio allo Spazio Gerra a Reggio.
Arriva in città la storica esposizione di scatti realizzati da Simonazzi tra il 1995 e il 2007 nella provincia emiliana, scatti che mettono in luce una provincia che “scimmiotta” il west americano tra motori, juke-box, insegne sgargianti e strade a perdita d’occhio. Dopo aver fatto tappa in diverse sedi in Italia e all’estero, l’esposizione “Tra la Via Emilia e il West” viene proposta allo Spazio Gerra in una versione aggiornata che integra immagini inedite con cui l’autore, in quegli stessi anni, ha immortalato cantanti e cantautori che gravitano attorno all’asse della via Emilia, come Francesco Guccini, Zucchero, Ligabue, Lucio Dalla, Vasco Rossi e altri. Una mostra che oggi, a distanza di quasi 20 anni, si e ci interroga su cosa sia rimasto di quel sogno americano.
In mostra sarà presente anche una versione rieditata del documentario “Fra la via Emilia e Pavana” di Alessandro Scillitani e Paolo Rumiz (2013) che comprende un’intervista a Francesco Guccini.
La mostra di Simonazzi, aperta fino al 22 marzo, costituisce un’introduzione a un percorso artistico dedicato alla musica emiliana che proseguirà nel corso dell’anno con una esposizione su Francesco Guccini ed eventi a tema.
Nelle giornate di venerdì 28 febbraio, sabato 7 marzo e domenica 22 marzo si terranno visite guidate alla mostra insieme all’autore Paolo Simonazzi. Alla visita del 22 marzo interverrà anche la curatrice Angela Madesani. Gli appuntamenti sono gratuiti, con prenotazione fino a esaurimento posti tramite spaziogerra@comune.re.it
La mostra è promossa da Spazio Gerra e dal Comune di Reggio Emilia, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Manodori e organizzata da Ics – Innovazione cultura società.
È aperta con ingresso gratuito fino al 22 marzo, il venerdì, sabato, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Dal lunedì al venerdì aperto la mattina solo su prenotazione.










