REGGIO EMILIA – In pochi avrebbero scommesso di trovare la Unahotels davanti alla Reyer in classifica dopo 6 giornate di campionato. E questo nonostante la squadra reggiana abbia sulla coscienza qualche passo falso di troppo, tipo quello di Sassari o in casa contro Cremona.
La Reyer ha un organico di primo livello e per gli addetti ai lavori dovrebbe essere il terzo incomodo nella corsa a due tra Milano e Virtus Bologna. Invece viaggia con il freno a mano tirato e mai come in questo momento sembra essere abbordabile.
Reggio si presenta in laguna con i morale alle stelle per la bella vittoria di Coppa in Israele e soprattutto con il recuperato Cinciarini di nuovo a disposizione. L’assenza del playmaker e leader naturale della squadra biancorossa ha pesato in modo evidente nella sconfitta di sette giorni fa contro Cremona.
Cinciarini è il miglior assistman del campionato e con lui in campo cresce il rendimento di tutti gli altri, soprattutto di Hopkins. Proprio nella lotta sotto canestro può esserci la chiave per strappare i due punti. Palla a due al Taliercio di Mestre alle 18.
La Unahotels giocherà con la divisa listata a lutto per ricordare il dottor Umberto Guiducci, per 24 anni medico sociale biancorosso, scomparso nella giornata di ieri.
Le parole di coach Caja
“Diamo innanzitutto il bentornato ad Cinciarini e Taccetti, che fortunatamente si sono messi alle spalle il Covid, con la speranza di riavere al più presto tra noi anche Olisevicius e Fagandini. Voglio fare un plauso agli altri ragazzi, che hanno sopperito in questi giorni all’assenza dei compagni conquistando un’importante vittoria in trasferta in Israele. Venendo alla Reyer, affrontiamo questa partita con la consapevolezza di quello che ci attende, conoscendoli bene anche grazie ai match di Supercoppa. Attorno all’MVP dello scorso campionato, Stefano Tonut, c’è un nucleo storico di atleti i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti. Venezia ha sempre mostrato grandi risorse caratteriali e di sicuro non commetteremo l’errore di pensare ad una squadra in difficoltà. Dobbiamo esser pronti ad una partita impegnativa dal punto di vista difensivo: loro hanno una doppia dimensione interna-esterna di grande qualità. In Supercoppa all’inizio abbiamo sofferto sotto canestro, poi una volta arginati i loro lunghi sono uscite le doti delle guardie. Non abbiamo il loro talento, ma se riusciremo ad essere bravi a tal punto da limitare questa loro duplice forza, allora abbiamo la possibilità di giocarcela”.
lega basket serie a Reggio Emilia basket serie a Andrea Cinciarini Umana Reyer Venezia Unahotels