SCANDIANO (Reggio Emilia) – Aggiungi un posto a tavola che c’è da battere un record mondiale! Gli Amici dell’Aia l’hanno fatto di nuovo. Quindici anni dopo torna reggiano il Record della tavolata più lunga del mondo, record certificato dal Guinness dei primati. Il nuovo record batte i 2560 metri del primato precedente realizzato nel 2022 in Francia.
“2648 metri di tavolata – certifica Laurenti Marastoni – Abbiamo battuto gli amici francesi di 100 metri. I record sono fatti per essere battuti”. La tavolata da record è stata realizzata lungo la strada di campagna tra Bosco di Scandiano e La Noce di Albinea.
“10 Circoli lungo la tavolata, ogni circolo ha 120 tavoli. Totale 1200 tavoli – raccontano gli organizzatori -Non sono volontari, sono amici e noi abbiamo la fortuna di avere un mondo di amici”. Un’idea nata da una scommessa accettata: “E’ nata da una scommessa in bar. Le idee nascono così, dalla follia. E un pizzico di follia ci vuole sempre”.
Certificato il record, poi i commensali hanno potuto sedersi e pranzare insieme. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza a Casa Cervi di Albinea e alla Casa Famiglia della Carità di Scandiano.
Scandiano Albinea guinness dei primati Amici dell'Aia ù Tavolata più lunga Record del mondo