Il mondo della rubinetteria rappresenta un’arte peculiare, in cui l’idea di una realizzazione artigianale e curata in ogni aspetto – dai materiali adoperati alle linee di design – resta alla base della produzione di grandi brand come F.lli Frattini.
La storia di questo importante marchio italiano, infatti, è una concreta e costante dimostrazione del fatto che il made in Italy non è solo un concetto aleatorio, ma una realtà creativa e produttiva di assoluta concretezza, che trova ampia diffusione anche nell’industria della rubinetteria moderna e contemporanea. La storia dei F.lli Frattini, insomma, dimostra come gli artigiani esistano tutt’oggi, e non abbiano in alcun modo perso il loro tocco e la loro visione d’insieme verso l’arte in cui si cimentano, riuscendo talvolta anche a dare un’importante direzione al proprio futuro e a quello del mercato tutto. Nel caso dei F.lli Frattini, nello specifico, il futuro si è delineato attraverso una linea produttiva che prevede tre importanti principi: massima qualità nei materiali adoperati, la definizione di design freschi e innovativi – dunque vicini al gusto moderno – e infine la massima sostenibilità della loro impresa, ottimizzando tutti i processi lavorativi affinché si possa seguire quella che è l’importante svolta green del mercato.
Ecco dunque che scegliere un rubinetto che porta la loro firma vuol dire puntare a un prodotto di eccellenza, purché si abbia premura di scegliere il prodotto giusto in base alle proprie esigenze di stile e di funzionalità. Per questo, può essere utile scoprire i prodotti Frattini online attraverso store specializzati e guidati da team di esperti, come RubinetteriaShop.
Le origini dell’azienda dei F.lli Frattini
La storia dei F.lli Frattini ha inizio nel 1958 nei pressi del Lago d’Orta, precisamente nel piccolo borgo di San Maurizio D’Opaglio. Qui i fratelli Benito, Giuseppino e Pier Luigi fondarono l’azienda Frattini per rubinetti e componenti d’idraulica di prima qualità, dando così il via a un percorso che vede coinvolte diverse generazioni, ormai, della famiglia Frattini, le quali continuano imperterrite sulla via della qualità e dell’arte made in Italy per proporre un’esperienza d’uso che sia sempre ai massimi livelli della categoria. Ciò avviene anche e soprattutto grazie a un catalogo di prodotti che, nel corso dei decenni fino ad arrivare al giorno d’oggi, si è ampliato notevolmente con prodotti per ogni tipo di funzionalità: dai rubinetti monoleva a quella tre vie, passando per miscelatori da esterni o da incasso, fino ad arrivare a pezzi peculiari in termini di design come i rubinetti di ultimissima generazione, dalle linee minimal e sottili, fino alle collezioni dal sapore vintage che emulano uno stile retrò, ma con un tocco moderno e facilmente recepibile e apprezzabile anche dal pubblico di oggi.
La produzione contemporanea dei F.lli Frattini
Come accennato, oggi i F.lli Frattini concentrano le loro forze su di una linea creativa e produttiva variegata e completa, sia per quanto concerne le esigenze contemporanee di stile e design, sia per quanto riguarda i più recenti avanzamenti tecnologici in questo settore. Ne sono una piena dimostrazione le sue collezioni, pensate per andare incontro ai gusti di ogni utente. Si parte dalla Contemporary, che – come suggerisce il nome – prevede un approccio incredibilmente ancorato a quelli che sono gli stilemi moderni della moda e del design, con linee minimal e disegni semplici, solidi, rifiniti in ogni dettaglio ma non per questo ingombranti o eccessivi. Inox, invece, è la collezione che omaggia questo peculiare acciaio dimostrando come dei disegni eleganti e composti possano andare di pari passo con una resistenza e una durabilità fuori ogni scala. La collezione Traditional, poi, si rivolge a tutti gli amanti del classico. Si tratta infatti della linea di prodotti perfetta per chi, con consapevolezza, ha arredato casa con uno stile ben lontano dalle linee semplici e minimali che la moda contemporanea richiama. Qui disegni complessi si fondono a colorazioni e materiali dal feeling elegante e di classe, mentre il made in Italy si mostra nella sua forma più splendente. Infine, la collezione Essential nasce per soddisfare chi ama la sobrietà più assoluta tra design semplici, puliti e lineari e, soprattutto, una piena esaltazione delle funzionalità, visto e considerato l’impiego di tutte le migliori implementazioni meccaniche e tecnologiche del settore














