RUBIERA (Reggio Emilia) – Un nodo ferroviario strategico e sempre più utilizzato. La stazione di Rubiera, attiva dal 1870, sta vivendo un vero e proprio boom complice l’ottimo collegamento con Reggio – dove si arriva in soli 7 minuti di treno – Modena, Parma e Bologna. La struttura, però è rimasta quella storica con problemi di accessibilità per i disabili, carenza di parcheggi e scarsi collegamenti viari, ma non sarà così per molto tempo ancora. Nel corso del 2025 Rfi ha infatti definito e finanziato il progetto da quasi 6 milioni di riqualificazione dell’intera area e, dopo aver già ottenuto le autorizzazioni comunali, attende solo il via libera della Soprintendenza relativa al corpo centrale e alla pensilina, per poter aprire il cantiere.
“Nel progetto – spiega il sindaco Emanuele Cavallaro – sarà data particolare attenzione all’accessibilità per le persone con disabilità, con rifacimento della pavimentazione, nuovi stalli riservati e un adeguato percorso di attraversamento per raggiungere i binari. Si prevede di realizzare ascensori nel sottopasso e di rialzare i marciapiedi, per togliere il ‘salto’ che adesso c’è per salire sul treno. La strada esterna sarà poi riorganizzata anche con un kiss and drive“.
Per vedere i lavori finiti, servirà però un po’ di tempo perché il cantiere dovrà essere organizzato per non interrompere il traffico ferroviario; nel frattempo, però, amministrazione comunale e Rfi hanno già messo in funzione il sistema di videosorveglianza interno ed esterno alla stazione e si sono accordati per realizzare al termine dell’intervento principale anche un nuovo parcheggio, “per guadagnare almeno una decina di posti auto. All’aumento dell’utilizzo della stazione, si accompagna un aumento dei pendolari”.
Reggio Emilia Rubiera Emanuele Cavallaro stazione rubieraRubiera, Cavallaro assicura che Rfi potenzierà i posti auto per disabili











