BOLOGNA – La spesa online diventa sempre più ‘quotidiana’ e simile a quella che si fa andando di persona al supermercato. Coop Alleanza 3.0 ha fatto il bilancio dell’ultimo anno di Easycoop il servizio di spesa online disponibile in diverse province di Emilia Romagna e Veneto e di ordine e ritiro ai locker ora attivo a Bologna, Ferrara e Modena.
Tra i prodotti più acquistati figurano beni essenziali e di largo consumo come acqua (al primo posto) ma anche uova, latte, salumi, formaggi, frutta e verdura e per quanto riguarda i prodotti a marchio Fior Fiore Coop olio extravergine, uova bio e latte parzialmente scremato. Particolare successo, hanno spiegato dalla Cooperativa, hanno avuto le formule di abbonamento trimestrale e annuale che prevedono la consegna gratuita per tutti gli ordini di importo di almeno 100 euro e fascia di consegna di almeno 4 ore e prevedono anche promozioni dedicate e a convenzioni esclusive per gli acquisti da LibrerieCoop, CoopVoce e Gattinoni – Viaggiare da soci. Chi ha fatto l’abbonamento annuale ha in media fatto 21 ordini.
E in generale, i clienti online, aderendo alle iniziative solidali di Coop Alleanza, hanno donato 1.356 box beneficenza, a sostegno di progetti di utilità sociale.
Il servizio prevede che il cliente scelga l’orario di consegna della spesa, il cui costo diminuisce più si allunga l’orario dello slot selezionato. L’ampiezza media della fascia di consegna si attesta a 6 ore e 24 minuti, mentre il 30 ottobre, prima del ponte di Ognissanti, risulta la giornata con il maggior numero di ordini registrati nel corso dell’anno.
A questo servizio nel 2025 si è aggiunto, su tutti i territori dove è presente la cooperativa, il servizio di spesa online dedicata agli animali domestici EasyCoop PetStore. Il primo ordine è stato effettuato da un cliente del Modenese, mentre la provincia con il maggior numero di ordini risulta Bologna. L’età media dei clienti è 54 anni e ogni ordine comprende in media 20 pezzi.
A Reggio Emilia la “top five” dei prodotti più acquistati vede piazzarsi in classifica, partendo dal primo posto: acqua, latte parzialmente scremato a lunga conservazione, latte intero a lunga conservazione, banane e prosciutto cotto.












