REGGIO EMILIA – Dopo l’analisi dell’offerta tecnica, è terminato anche l’esame dell’offerta economica nella gara per la gestione del servizio idrico integrato in provincia di Reggio per i prossimi 20 anni. La competizione è ristratta a Iren e A2A. Ma per arrivare all’aggiudicazione definitiva serviranno ancora alcuni mesi.
***
E’ attesa per la primavera del 2022 l’aggiudicazione della gara per la gestione del servizio idrico integrato in provincia di Reggio. Un appalto da oltre 1,5 miliardi di euro per i prossimi 20 anni per il quale sono rimasti in lizza due contendenti: Ireti del gruppo Iren e la lombarda A2A. La gara è ormai al punto cruciale. Dopo l’esame delle offerte tecniche, terminato in luglio, ora si è conclusa anche l’analisi delle offerte economiche. Atersir, l’Agenzia di regolazione dei servizi pubblici ambientali, ha stilato una graduatoria con i punteggi assegnati a ciascun operatore. La graduatoria in questa fase è riservata, ma le indiscrezioni danno l’attuale gestore Iren in vantaggio su A2A. I punteggi per la parte tecnica e per quella economica saranno poi sommati per arrivare a una graduatoria complessiva.
A quel punto bisognerà valutare se fare una verifica di congruità economica dell’offerta, cioè un esame dettagliato della compatibilità fra il servizio da garantire e i costi da sostenere. La legge prevede che sia obbligatoria solo in presenza di almeno tre offerte; toccherà al responsabile unico del procedimento decidere se farla ugualmente o no. Seguirà una proposta di aggiudicazione, che dovrà essere integrata con la verifica dei requisiti: iscrizione alla white list antimafia, casellari giudiziali dei procuratori, via libera dell’Autorità nazionale anticorruzione e così via. L’ultimo atto sarà la determina di aggiudicazione.
Il vincitore della gara non avrà l’affidamento della gestione, che sarà in capo ad Arca, società controllata dai Comuni reggiani. Dalla gara uscirà invece il socio di minoranza di Arca, che avrà il 40% della società e si occuperà della gestione operativa per 20 anni.
Reggio Emilia Iren appalto servizio idrico A2AConcessione del servizio idrico: protesta contro la proroga decisa dalla Regione