REGGIO EMILIA – Trasferta romana per il consigliere di Coalizione Civica Dario De Lucia, che è stato ricevuto a Palazzo Madama dalla senatrice Ilaria Cucchi dalla quale è arrivato il grazie al consiglio comunale per l’approvazione della mozione a supporto della proposta di legge per l’inserimento dei numeri identificativi e bodycam per le forze dell’ordine. “Sulla base di questa esperienza reggiana, la speranza è che cittadini e amministratori da tutta Italia possano discutere in maniera laica nei propri consigli comunali se in Italia serva o meno introdurre una norma che preveda che sull’armamento e divise delle forze di pubblica sicurezza, siano introdotti dei codici identificativi numerici o alfanumerici per gli agenti e i funzionari di polizia (senza distinzione di ordine e grado) impegnati in operazioni di ordine pubblico”, spiega De Lucia.

La senatrice Ilaria Cucchi e Dario De Lucia
“Chi vede Ilaria Cucchi “solo” come un simbolo di giustizia e diritti umani sbaglia. È molto di più e come senatrice ha già dimostrato attenzione alle problematiche dei territori del suo paese. È stato un incontro molto produttivo di quattro ore: ci tengo a ringraziare sia la senatrice Ilaria Cucchi sia il senatore Peppe De Cristofaro per il tempo e attenzione che hanno dimostrato alle problematiche della comunità reggiana”.
Nell’incontro sono stati toccati temi come il caro bollette e il peso delle multi-utility, il problema della casa e degli affitti, i servizi degli ospedali – come i pronto soccorso e i punti nascite – che vengono appaltati al privato, ridotti di orario o vengono proprio a mancare per carenza di personale e risorse. Poi la dispersione scolastica tra i giovani e le opere trasportistiche come la Via Emilia Bis tra Reggio e Parma.
“La Commissione Giustizia, di cui sono Vicepresidente, ha la competenza all’amministrazione penitenziaria – ha detto la senatrice – Il mese scorso sono stata con il collega Peppe De Cristofaro, Capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra e Presidente del Gruppo Misto del Senato, al carcere di Santa Maria Capua Vetere per una visita ispettiva. Ho letto e avuto conferma dal vostro bravo amministratore dell’evolversi del dibattito e richieste sia dei detenuti sia degli operatori reggiani del corpo di polizia penitenziaria, gli istituti penitenziari di via Settembrini saranno di sicuro una tappa della mia visita”.

Ilaria Cucchi, Peppe De Cristofaro e Dario De Lucia