GATTATICO (Reggio Emilia) – Il 2022 sarà un anno di grandi novità per la scuola primaria di Taneto, dal 3 dicembre scorso intitolata al maestro “Idro Artioli”. Il plesso, infatti, sarà interessato da un radicale intervento di messa in sicurezza sismica.
I lavori inizieranno a giugno e dureranno auspicabilmente un anno. Nel frattempo, i 120 alunni suddivisi in sei classi saranno trasferiti alla scuola primaria di secondo grado “Sabin” nella vicina Praticello. “Gli eventi sismici non sono mai simpatici, al di là della catastrofe che creano, e quindi la preoccupazione si è manifestata la settimana scorsa. Alla mattina abbiamo fatto comunque un’ispezione, nonostante nel nostro comune non fosse arrivata nessuna segnalazione, perché la preoccupazione per i ragazzi c’è sempre – ha spiegato Luca Ronzoni, sindaco di Gattatico – Si tratta di un intervento importante, che porta sicurezza, dedicato ai ragazzi, soprattutto alla cultura. Mi riempie d’orgoglio. E’ un intervento che parte dal passato, perché il bando è stato progettato e voluto dalla precedente giunta, ma riguarda il futuro”.
L’intera operazione costerà oltre 2 milioni di euro, di questi 1 milione e 7mila saranno erogati dal ministero dell’Istruzione come contributo nell’ambito del piano triennale dell’edilizia scolastica a cui il Comune aveva partecipato. “I Comuni senza questi finanziamenti, questi interventi non possono permetterseli – ha commentato Carmelo Di Pietro, assessore all’Urbanistica – Questi interventi vengono fatti con delle palificazioni. Praticamente, vengono messi dei pali nel terreno che terranno questi contrafforti, questi set in cemento armato e poi avremo delle controventature sia verticali che orizzontali co tecnologie all’avanguardia”.
Sono già state presentate anche le richieste di finanziamento per un analogo adeguamento antisismico della scuola “Fermi” di Praticello e l’ipotesi di realizzazione di una nuova palestra.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Gattatico scuola primaria tanetoGattatico, la scuola primaria di Taneto intitolata a Idro Artioli. VIDEO











