REGGIO EMILIA – E’ suonata l’ultima campanella dell’anno scolastico 2019-2020, quello che passerà alla storia per essere stato stravolto dal Coronavirus. Le lezioni in aula sono state sospese il 24 febbraio, poi sono continuate in video. E’ stata una vera e propria festa il flashmob organizzato in centro dagli studenti delle quinte superiori dei licei Moro e Spallanzani e dell’istituto Zanelli. Un momento cruciale del loro percorso scolastico, che si è incrociato con la pandemia.
“Volevamo essere qua con loro per ringraziarli – ha detto a Tg Reggio l’assessore all’Istruzione, Raffaella Curioni – se siamo riusciti a contenere l’epidemia è anche grazie a loro e alle loro famiglie”. Sono immagini che non si vedevano da tempo, la manifestazione è stata autorizzata dal Comune e della questura. Avrebbe dovuto svolgersi in tre piazze diverse ma alla fine i ragazzi, tutti con mascherina, si sono riuniti in piazza Martiri perché troppa era la voglia di stare insieme.
Mentre il Governo discute sulle modalità del rientro a scuola a settembre, è stato convertito in legge il decreto che disciplina lo svolgimento dell’esame di maturità, al via il 17 giugno con le sole prove orali.
Guarda le foto di Corrado Bertozzi per Reggionline
Reggio Emilia flashmob maturandi reggiani emergenza coronavirus scuola finita