REGGIO EMILIA – La famiglia, gli amici, i compagni del movimento hanno atteso tanto per poterlo riabbracciare l’ultima volta. Al dolore per la sua scomparsa prematura si sono aggiunti giorni di angoscia per le lungaggini burocratiche.
All’inizio era stato ipotizzato che sarebbero servite diverse settimane, poi c’era stata una velocizzazione dei tempi, che però si erano nuovamente allungati. Ora, finalmente c’è una data per il rientro in Italia di Matteo Incerti: la salma del giornalista 50enne stroncato da un malore in Canada il 14 agosto scorso arriverà a Bologna il 7 settembre con un volo via Istanbul. Per il giorno successivo è previsto l’addio alla camera ardente della Croce Verde.
La cerimonia sarà alle 16, ma fin dalle 8 del mattino sarà possibile fare una visita. Intanto, chi in queste settimane ha supportato la famiglia, in primis l’amica e collega del Movimento 5 Stelle Maria Edera Spadoni, si è mosso con il sindaco di Reggio e col presidente del Consiglio comunale affinché il nome di Matteo Incerti venga celebrato in uno dei contesti che gli era più caro: una targa in sua memoria sarà scoperta il prossimo novembre durante l’ormai consueta giornata della piantumazione degli alberi, una tradizione che proprio il Movimento e Matteo avevano introdotto a Reggio Emilia.
Incerti era anche scrittore: si trovava nella regione dell’Ontario proprio per presentare il suo libro, dal titolo “I pellerossa che liberarono l’Italia”. Chi l’ha conosciuto bene sa quanta passione mettesse in tutto quello che faceva: dalla scrittura, alla voglia di raccontare le storie e i suoi protagonisti, alla politica. La sua scomparsa ha generato cordoglio non sono in Italia; qualche anno fa Incerti fu il protagonista di una vicenda di cui si parlò molto, la storia del soldato americano Martin Adler che, durante la guerra, scattò una foto a tre bambini sull’Appennino bolognese. Grazie anche alla sua mediazione, Adler riuscì a rintracciarli e successivamente a incontrarli.
Reggio Emilia Movimento 5 Stelle Maria Edera Spadoni morto Matteo Incerti rientro salma Matteo Incerti funerale Matteo Incerti