REGGIO EMILIA – Gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Ligabue” di Reggio e quelli dell’Istituto Superiore “Cattaneo – Dall’Aglio” di Castelnovo nè Monti parteciperanno alla semifinale interregionale della First Lego League, prestigiosa competizione internazionale di robotica educativa e innovazione scientifica. La gara si terrà sabato, 24 gennaio, all’Istituto Sacro Cuore di Modena.

Due le squadre per ogni istituto. Nell’edizione di quest’anno, intitolata Unhearted, la First Lego League, invita gli studenti a esplorare il passato per comprendere meglio il futuro.

Il team “Legobue” ha ideato un prototipo di robot esploratore chiamato “Bobby”. Questo robot serve agli archeologi e alle archeologhe per potere misurare e visionare e i siti archeologici sotterranei durante o alla fine degli scavi. Il secondo progetto innovativo, messo a punto dalla squadra “Ligabue” è volto invece all’inclusione: partendo dai loro spazi scolastici quotidiani, i ragazzi e le ragazze hanno realizzato delle mappe tattili che permettono alle persone non vedenti di orientarsi.
Una delle due squadre del Cattaneo Dall’Aglio presenterà il progetto di una carriola motorizzata da utilizzare all’interno degli scavi archeologici. Il team “Non solo LeGoats” ha studiato invece la fattibilità di un piccone sensibile che permette di non distruggere gli eventuali reperti archeologici al momento del loro rinvenimento.












