REGGIO EMILIA – In attesa della riqualificazione del selciato di piazza San Prospero, il cui progetto attualmente è al vaglio della Sovrintendenza con l’avvio dei lavori previsto in autunno, da mercoledì 14 aprile inizieranno le operazioni di verifica (sondaggi) di presenze archeologiche nel sottosuolo, come richiesto quale approfondimento dalla stessa Sovrintendenza.
I rilievi archeologici non inibiranno lo svolgimento del mercato, né quello settimanale, né quello giornaliero durante il corso di questa settimana.
Dallo stesso giorno, è previsto da parte di Ireti (gruppo Iren) l’allestimento delle prime dotazioni di cantiere, in vista del rifacimento delle reti di sottoservizi per la distribuzione idrica e del gas metano a servizio degli edifici che si affacciano sulla piazza.
Gli importanti lavori di Ireti – con un investimento di 80.000 euro – inizieranno lunedì 19 aprile e avranno una durata complessiva prevista in 10 settimane, procedendo alla sostituzione delle reti esistenti con nuove condotte in acciaio e polietilene “ad alta densità”, quindi particolarmente performanti e durevoli.
Per limitare l’impatto del cantiere, i lavori saranno suddivisi in sei fasi di durata settimanale, durante le quali si procederà alla posa delle nuove reti, mentre nelle rimanenti quattro settimane si procederà con interventi puntuali alla messa in esercizio delle stesse ed al rifacimento delle derivazioni d’utenza a servizio degli edifici della piazza. A partire dal 19 aprile, il mercato di piazza San Prospero verrà spostato nelle piazze Martiri del 7 Luglio e della Vittoria.