REGGIO EMILIA – Il nuovo mondo tra USA, Medioriente e Ucraina, sarà al centro della riflessione di lunedì 19 gennaio, alle ore 19, ai Chiostri di San Pietro. Tre scenari globali che non sono solo titoli di giornale ma fatti, rotte di potere, scelte economiche e alleanze che influenzano la vita di tutti.
GEOPOLITICA2026 è l’incontro di apertura, realizzato da Digital Freaks in collaborazione con Fondazione E35 e Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro, per lanciare la serie di documentari di Internazionale che inizierà da lunedì 26 gennaio.
Protagonisti di questo dialogo doppio Greta Cristini e Karol Katner. Greta Cristini è analista geopolitica, reporter di guerra e scrittrice: ha trascorso mesi direttamente sul campo in Ucraina e nel Medio Oriente per raccontare dinamiche militari-politiche da vicino. Laureata alla Sorbona ed ex avvocata anticorruzione negli Stati Uniti, scrive per testate come Limes, Il Messaggero e Huffington Post ed è spesso ospite in trasmissioni televisive di Rai e La7.
Karol Katner è esperto in geopolitica del commercio internazionale e racconterà i nuovi equilibri mondiali che influenzano i rapporti economici tra potenze. Dopo anni vissuti all’estero, continua a viaggiare per lavoro. É coinvolto in organizzazioni industriali e culturali ed il suo approccio fonde l’analisi geopolitica con le dinamiche economiche globali.













