CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Togliere il traffico pesante dalle strade e autostrade e aumentare di contro il trasporto merci su rotaia. Un passaggio virtuoso che, grazie a un primo passo, toglierà dalle strade dell’Emilia 120 camion a settimana con indubbi benefici per il traffico e l’inquinamento.
È partito ieri il primo treno, dei tre previsti a settimana, lungo la tratta Piacenza-Dinazzano che trasporterà ogni sette giorni nel distretto ceramico 3mila tonnellate di materie prime a uso industriale. “Un’ottima notizia che va nella giusta direzione – è il commento dell’assessore regionale ai Trasporti, Andrea Corsini – Un buon lavoro di squadra tra pubblico e privato che avrà l’effetto di alleggerire il traffico in Pianura Padana, diminuendo le emissioni in atmosfera”.
La nuova linea dedicata è stata realizzata grazie al contributo della Regione attraverso la gara del ferro e alla fattiva collaborazione dell’azienda Kerakoll di Sassuolo, insieme all’impresa ferroviaria Dinazzano Po e il Comune di Piacenza. Lo scalo merci di Dinazzano è dunque destinato a diventare sempre più punto strategico per il trasporto merci su ferro. Nel 2019 si sono contati, tra arrivi e partenze, oltre 7.500 corse e circa 3 milioni di tonnellate di merce movimentata, quindi sottratta al trasporto su strada.
Servizio Tg di Luca Montanari
Reggio Emilia Casalgrande Sassuolo treni distretto ceramico scalo Dinazzano Trasporto merci









