REGGIO EMILIA – I risultati definitivi sono arrivati prima del previsto e dicono che Alessandro Favalli è positivo al Coronavirus. E’ la stessa Reggiana, ovviamente in accordo col tesserato, a fare il nome del difensore di 27 anni che in granata ha giocato finora 5 partite, essendo arrivato a gennaio scorso dal girone C sempre della serie C, dal Catanzaro.
Originario di Cremona, è lì che, a fine febbraio, è entrato in contatto diretto con una persona poi risultata positiva al Covid-19. Ed è all’Ospedale Maggiore di Crema che il calciatore è stato sottoposto a tampone venerdì. Ora il risultato.
“Il calciatore è attualmente in buone condizioni di salute”, scrive la società, che si dice “attiva per le dovute comunicazioni agli enti sanitari del territorio e si prepara a seguire nel prossimo periodo la profilassi indicata”. Adesso infatti occorre che dall’ospedale di Crema arrivi il risultato all’Ausl di Reggio, dopodiché verrà stabilito il da farsi.
“E’ l’autorità sanitaria che decide, noi ci adeguiamo – dice il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli – e martedì approfondiremo la questione durante il consiglio federale”.
Manca l’ufficialità, ma è ovvio che salterà il derby col Modena, fissato per il 14 marzo. La Reggiana andrà incontro al percorso che sta seguendo la Pianese, squadra in cui sono emersi casi di positività. Sarà però appunto l’autorità sanitaria a stabilire se mettere in quarantena l’intero staff granata oppure solo una parte e per quanto, nel senso che deciderà se ‘scontare’ qualche giorno dai 14 previsti dalla prassi considerando che da una settimana la Reggiana ha sospeso gli allenamenti e ha dato indicazione ai tesserati di ridurre al massimo i contatti gli uni con gli altri. Al netto di tutto questo, per i granata, in corsa per la promozione diretta in serie B, è una tegola a dir poco enorme.
L’ultima partita giocata è stata quella col Gubbio. Favalli entrò in campo per una piccola porzione di gioco. Era il 23 febbraio.
Il comunicato della società
Preso atto degli esiti clinici sugli accertamenti ai quali è stato sottoposto Alessandro Favalli presso l’Ospedale Maggiore di Crema, Reggio Audace F.C. comunica che il calciatore – attualmente in buone condizioni di salute – è risultato positivo al Covid-19.
La società è attiva per le dovute comunicazioni agli enti sanitari del territorio e si prepara a seguire nel prossimo periodo la profilassi indicata.
Leggi e guarda anche
Coronavirus, Reggio Emilia in zona rossa: il sindaco Vecchi parla alla città. VIDEO
Reggio Emilia calcio Reggiana Crema Serie C Alessandro Favalli coronavirus covid-19Coronavirus, zona rossa anche a Reggio, Parma e Modena: cosa dice il decreto