REGGIO EMILIA – Le immagini sono in bianco e nero e sgranate. Ci riportano a mezzo secolo fa quando sulle maglie dei giocatori non c’erano gli sponsor e i numeri andavano dall’1 all’11. 53 pullman il 26 giugno 1975 partirono da Reggio per raggiungere San Siro dove la Reggiana affrontava l’Alessandria nello spareggio salvezza per restare in serie B. Questa sera alle 21 trasmetteremo uno speciale per ricordare quella partita insieme ad alcuni protagonisti di allora. Fulvio “Gheo” Francesconi commenterà il gol con cui la Reggiana passò in vantaggio. Maurizio Memo rivivrà la papera con cui l’Alessandria pervenne al pareggio e Sileno Passalacqua parlerà dell’azione decisiva che regalò la salvezza ai granata. A loro si aggiungeranno le voci di Roberto Stefanello e Franco Marini che erano in campo quel giorno e di Cesare Vitale che faceva parte della rosa della Reggiana e seguì la partita dalla tribuna.
Per la prima volta, mezzo secolo fa, diecimila supporters granata, seguirono in trasferta la squadra ed ebbri di gioia, al ritorno si unirono alle migliaia di reggiani che attendevano i giocatori in città. Quel giorno passò alla storia come il miracolo di Milano. Un giorno indimenticabile per chi lo visse e un giorno da scoprire per chi non c’era.
Appuntamento dunque per le 21 di questa sera con “La Prima a San Siro” uno speciale di Mattia Mariani e Raffaele Terenziani che andrà in replica anche domenica alle 16,45.
Telereggio calcio Reggiana serie B Alessandria 50 anni spareggio