REGGIO EMILIA – Si chiude il tour de force di nove partite in 34 giorni. Il bilancio della Reggiana parla di sette punti conquistati in nove partite. Iniziato bene il periodo con due vittorie, sono poi arrivate sei sconfitte in sette partite con il solo pareggio di Empoli. Quella di oggi contro il Cittadella è la quarta in casa. L’attacco, malgrado la buona volontà di chi è sceso in campo oggi, resta sterile: l’ultimo gol è datato 19 dicembre, segnato da Radrezza. Da quel momento sono passati 508’ e i granata non hanno segnato nemmeno una rete.
La sorpresa nello schieramento è Lunetta punta insieme a Zamparo. Ai cinque assenti (Ajeti, Costa, Espeche, Mazzocchi e Rozzio), si aggiunge anche Kargbo, oggi in tribuna per problemi fisici. Nel Cittadella torna in panchina mister Venturato dopo aver saltato le ultime tre gare causa Covid. La partita prende subito però la strada della compagine attualmente quinta in classifica. Al 9’, Gatti si scontra con Muratore (anche oggi prestazione opaca) a centrocampo, Iori soffia il pallone, Gargiulo allarga per Tavernelli, che mette in mezzo per Proia che insacca il vantaggio. Terzo gol stagionale per lui. La Reggiana non si perde d’animo e ci prova nel corso del primo tempo, anche se non manca la fatica.
Reggiana ko anche contro il Cittadella: Alvini fa i conti con le difficoltà. VIDEO
A dare imprevedibilità alla manovra granata è Lunetta: grazie alla sua velocità, l’ex Renate crea qualche grattacapo alla difesa ospite. Cittadella che fatica a trovare spazi sulla destra (ottimo lavoro di Gyamfi nella prima frazione), mentre sulla sinistra e per via centrali Vita (palo colpito al 43’), Gargiulo e Tavernelli passano spesso.
La ripresa fa ben sperare all’inizio, con i tentativi di Muratore, Varone e Radrezza. E’ un fuoco di paglia. Al 20’, con un tiro alla “Holly e Benji”, Ogunseye e Vita calciano insieme il pallone e trovano il 2-0. L’espulsione di Zamparo (due gialli in 5’41”) è il fischio finale anticipato di una partita che, negli ultimi minuti, scorre senza nessun sussulto particolare. Gli occhi ora sono puntati tutti sul calciomercato.
Recupero 5ª giornata: Reggiana-Cittadella 0-2.
La classifica: Empoli 34; Salernitana 31; Monza e Cittadella 30; Spal 29; Lecce 26; Frosinone e Venezia 25; Chievo e Pordenone 24; Brescia 21; Pisa 20; Vicenza 19; Reggina 17; Pescara 16; Cremonese, Cosenza e Reggiana 15; Virtus Entella 14; Ascoli 13.