REGGIO EMILIA – Arianna Casoli, pilota reggiana EuroNascar, ha confermato la sua presenza nella tappa finale della stagione 2024 e sarà la prima donna a partecipare ad un round della Serie Nascar Brasil. Il weekend di gara, che si terrà dal 15 al 17 novembre prossimi a Curvelo segnerà anche l’inaugurazione del primo circuito 100% ovale del Paese.
Spiega Arianna: “É un onore essere la prima donna a correre in questa serie. Un sogno che diventa realtà e ancora non riesco a crederci. La speranza di essere all’altezza delle aspettative forse mi mette un po’ di pressione. Un misto di euforia, incredulità e orgoglio, gratitudine e forse me ne renderò conto solo durante il fine settimana dell’evento. Spero di poter essere un esempio per le donne in futuro e, in un certo senso, è una grande responsabilità”.
Il legame con il Brasile trae le origini dalla carriera professionale del padre, che l’ha portata spesso a visitare il Paese sudamericano fin da piccola. Inoltre, negli anni 80, suo padre ha svolto anche una seconda attività, legata al motorsport, essendo stato per alcuni anni Direttore Sportivo della squadra Alfa Romeo di Formula 1.
All’età di 50 anni, Arianna ha conquistato in carriera cinque titoli Lady Trophy e un titolo Legend Trophy (Over 40) in EuroNascar2 e vanta una lunga storia nel motorsport europeo.
“Con una laurea magistrale in Architettura – conclude la pilota reggiana – lavoro principalmente come designer grafico, e tra lavoro e famiglia smisi di correre per quasi 14 anni poco dopo la laurea. Poi, nel 2015, partecipai a quattro gare della serie promozionale Seat e una serie di coincidenze mi ha portato a testare una EuroNascar. Da lì a trovarmi in griglia a Valencia l’anno seguente per la prima tappa del Campionato 2016 è stato un attimo. E’ stato incredibile”.
Per seguire il debutto di Arianna Casoli e tutte le emozioni dell’ultima prova della Nascar Brasil in tempo reale, è possibile seguire il canale ufficiale della serie.